News

Scoprire chi visita il profilo Facebook è possibile, ma solo così

Come scoprire chi visita il profilo Facebook? Una domanda che si sono posti tutti gli utenti del social network. Ecco tutta la verità.

scoprire chi visita il profilo FacebookScoprire chi visita il profilo Facebook è uno dei trucchi più cercati in rete, e sono tanti (troppi) i furbetti che propinano fantomatiche soluzioni e improbabili applicazioni per riuscirvi.

Ma è davvero possibile scoprire chi visita il profilo Facebook degli utenti?

In realtà, al momento dell’iscrizione al social network di Zuckerberg si accettano determinati Termini e Condizioni (li trovate tutti riassunti qui) dove risulta evidente che Facebook non ha mai inserito codici di tracciamento che permettano di conteggiare le visite ai profili personali e, tanto meno, sapere chi le effettua.

Se fino a qualche anno fa, quando Zuckerberg aveva previsto l’inserimento di box html all’interno del profilo, qualche programmatore era riuscito a sviluppare applicazioni in grado di tracciare le visite, da quando la funzione è stata eliminata niente e nessuno può permettervi con certezza di scoprire chi visita il profilo Facebook.

Lo stesso team di Zuckerberg non fa che ripeterlo: “Facebook non fornisce applicazioni o gruppi che permettono agli utenti di visualizzare chi ha visitato i profili o le statistiche sulla frequenza con cui un determinato contenuto è stato visualizzato e da chi”.

Se avete installato applicazioni Facebook o estensioni per il browser che vi promettono di segnalarvi chi viene a farsi i fatti vostri, disinstallatele subito (per disinstallare un’applicazione su Facebook cliccate qui): potrebbero contenere virus o comunque inviare messaggi spam ai vostri amici. E allora sì che potrete scoprire chi visita il profilo Facebook: nessuno!

Allora come faccio a scoprire chi visita il profilo Facebook?

In realtà un metodo c’è. Un metodo che non vi richiede di installare programmini o applicazioni ma che si basa sulla logica. Dovete insomma imparare a interpretare la lista degli utenti che hanno interagito con il vostro profilo (e con “interagito” non si intende per forza “visitato”: stiamo parlando delle persone che negli ultimi tempi hanno messo il Mi Piace o commentato i vostri status/foto). Come ricavare questa lista? E’ presto detto: basta guardare il box riservato alla chat in cui vi compaiono gli amici attualmente online.

Facebook ve li mostra in un ordine apparentemente senza senso, ma che un senso ce l’ha eccome: per primi vi compariranno coloro che, secondo il social network, hanno più affinità con voi. Quelli cioè con cui avete chattato/interagito di recente.

Ora, cominciate a leggere la lista di amici ottenuta dall’alto: se vi compaiono persone che non vi filate da un po’ (nel senso che è da tempo, se non da sempre, che non mettete il Mi Piace o commentate i loro post o che non chattate con loro), vuol dire che sono stati loro a “trovarvi”, entrando direttamente nel vostro Diario.

Insomma, scoprire chi visita il profilo Facebook non è una scienza: non esistono metodi che possano fornirvi un elenco bello e pronto, ma vi basterà usare un po’ l’ingegno per beccare gli “amici” che forse voi non ritenete tali che si fanno quotidianamente i fatti vostri ;-)

Leggi anche...

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*