News

Facebook: come disattivare la riproduzione automatica dei video

Come disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook che consuma una grossa mole di dati quando ci si connette dallo smartphone? Ecco la guida.

facebook riproduzione automatica dei videoCome disattivare la riproduzione automatica dei video che Facebook ha introdotto da qualche tempo con gran gioia degli inserzionisti e gran rabbia degli utenti? Eccovi una semplicissima guida per effettuare questa veloce operazione su dispositivi iOS e Android.

Come disattivare la riproduzione automatica dei video

Come avrete notato, da qualche giorno scorrendo la vostra Home su Facebook via mobile, vi partono in automatico i video postati da utenti e pagine. Per fortuna, Zuckerberg e compagni hanno avuto la decenza di fare in modo che durante la riproduzione “non richiesta” l’audio rimanga disattivato (per attivarlo bisogna cliccare sul video).

Se è una delle tante novità introdotte dal social network che proprio non vi vanno giù, fate così.

Disattivare la riproduzione automatica dei video su iPhone e iPad

Sui dispositivi Apple non è possibile bloccare del tutto questa funzione. Potete però limitare la riproduzione automatica dei video alle sole connessioni via Wi-Fi per evitare che i video vi “ciuccino” dati quando siete collegati via 3G.

Per farlo andate sulle Impostazioni del vostro dispositivo, scorrete fino a trovare l’applicazione Facebook, cliccate sull’icona e successivamente su Impostazioni. Nella schermata che vi si apre potete scegliere di disattivare la funzione deselezionando la voce “Riproduci automaticamente”.

Disattivare la riproduzione automatica dei video da Android

Anche per i dispositivi Android vale la stessa regola dei melafonini: non è possibile disattivare completamente la funzione di riproduzione automatica dei video ma la si può limitare ai soli collegamenti via Wi-Fi. Basta aprire l’applicazione Facebook, cliccare sull’icona con le 3 righe in alto a sinistra, scorrere fino a “Impostazioni Applicazioni” e spuntare la casellina accanto alla scritta “Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi”.

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri altri trucchi Facebook qui!

Leggi anche...

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*