News

Come scegliere l’obiettivo giusto per la tua fotocamera digitale

Come scegliere l’obiettivo giusto per la tua fotocamera digitale a obiettivi intercambiabili? Una pratica guida fornita da Samsung vi aiuta nella scelta.

obiettivo

Obiettivo, sì ma quale? Samsung consiglia come sfruttare al massimo le potenzialità di una fotocamera con obiettivo intercambiabile scegliendo l’obiettivo più adatto alle proprie esigenze.

Obiettivi zoom

Un obiettivo zoom ti consente di scattare foto incredibilmente nitide di soggetti lontani, ma non si limita a questo. Scegli un obiettivo zoom per avere un dispositivo fotografico versatile da utilizzare in un’ampia varietà di situazioni.

Foto panoramiche: zoom grandangolare (12 – 24 mm)
Per immortalare lo skyline di una città o un pittoresco orizzonte, usa l’obiettivo grandangolare. La sua messa a fuoco automatica rapida e silenziosa e la sua incredibile risoluzione fanno dello scatto dinamico un gioco da ragazzi. Inoltre, la ridotta lunghezza focale dell’obiettivo ti consente di catturare immagini grandangolari anche quando sei vicino al tuo soggetto.

Multiuso: zoom standard (18 – 55 mm)
L’obiettivo zoom standard è una scelta versatile che si dimostra utile quando puoi portare con te soltanto un tipo di obiettivo. Il suo angolo di veduta varia da quello di un obiettivo medio-grandangolare a quello di un obiettivo medio-zoom consentendoti così di immortalare ritratti, panorami e tutto quello che si trova a metà strada.

Multiuso portatile: zoom standard (20 – 50 mm)
Per una portabilità ancora maggiore, scegli l’obiettivo zoom standard più compatto. La sua lunghezza focale di 20 – 50 mm è leggermente più stretta di quella dell’obiettivo zoom standard, ma questo piccolo svantaggio viene ampiamente compensato dalla possibilità di richiudere l’obiettivo in una dimensione compatta di 40 mm di altezza, rendendolo tanto piccolo da entrare in una tasca.

Video delle vacanze: zoom super (18 – 200 mm)
Con la sua ampia gamma di lunghezze focali, l’obiettivo zoom super rappresenta una scelta versatile da portare in vacanza. Con l’obiettivo zoom super puoi immortalare tutto quello che vuoi, dai panorami ai primi piani, inoltre il suo motore “voice coil”, il supporto per la messa a fuoco automatica e il rapido zoom tracking lo rendono perfetto anche per registrare video di alta qualità.

Fotografie della fauna selvatica: zoom tele (50 – 200 mm)
Per gli amanti della fauna selvatica, un obiettivo ad ampio raggio con lo zoom tele rappresenta un’ottima scelta. La sua elevata lunghezza focale e lo stabilizzatore ottico dell’immagine integrato ti consentono di immortalare scene nitide e dettagliate anche mantenendo la distanza di sicurezza. Inoltre, mentre un obiettivo zoom non sarà mai portatile come altri obiettivi, l’obiettivo zoom tele è compatto per la sua lunghezza focale: soltanto 70 x 100,5 mm e 417 grammi di peso.

Obiettivi a lunghezza focale fissa

La lunghezza focale fissa di questo obiettivo lo rende più leggero e portatile, mentre un’apertura del diaframma più ampia garantisce fotografie incredibilmente nitide.

Fotografie naturali: a lunghezza focale fissa standard (30 mm)
Un cosiddetto obiettivo “standard” è semplicemente un obiettivo che non è né un teleobiettivo né un grandangolo. A differenza di questi ultimi, l’obiettivo standard immortala i soggetti in modo molto simile a quello in cui questi vengono percepiti dall’occhio dell’osservatore. Usa l’obiettivo a lunghezza focale fissa standard per realizzare foto realistiche che non alterano le percezioni visive naturali come la prospettiva, la distorsione e la profondità di campo.

Ritratti: a lunghezza focale fissa standard (45 mm)
L’obiettivo a lunghezza focale fissa standard è incredibilmente adatto alla fotografia di ritratto. Con la sua ridotta profondità di campo, l’obiettivo a lunghezza focale fissa standard ti consente di mettere a fuoco soltanto il soggetto del tuo ritratto e di attenuare lo sfondo. Compatto e leggero, questo obiettivo è l’ideale per avere sempre una custodia super maneggevole.

Paesaggio grandangolare: a lunghezza focale fissa grandangolare (16 mm)
Quest’obiettivo pancake sottile e leggero rappresenta l’equilibrio perfetto tra portabilità e prestazioni eccezionali. Con un’apertura di f/2,4 super luminosa e un’ampia profondità focale, puoi scattare luminosissime immagini di panorami anche a grandi distanze. Come con gli altri obiettivi grandangolari, l’obiettivo a lunghezza focale fissa grandangolare rappresenta un’ottima scelta anche per gli scatti in ambienti interni.

Paesaggi: a lunghezza focale fissa grandangolare (20 mm)
Con un angolo di visione leggermente più ampio di quello dell’obiettivo a lunghezza focale fissa standard, l’obiettivo a lunghezza focale fissa grandangolare è in grado di immortalare scenari più ampi come paesaggi e monumenti, mantenendo al contempo una prospettiva naturale e la massima luminosità. Come con gli obiettivi pancake, la sua dimensione compatta lo rende particolarmente portatile.

Ritratti artistici: ritratto premium (85 mm)
L’apertura di f/1,4 dell’obiettivo ritratto premium garantisce eccellenti effetti di sfocatura e immagini luminose e ad alta risoluzione, anche quando scatti a una profondità di campo molto ridotta. Consiglio dell’esperto: apri il diaframma con incrementi graduali per evitare una profondità di campo troppo ridotta e per non avere difficoltà nella messa a fuoco del soggetto.

 

Obiettivo speciale

Per immortalare immagini uniche come primi piani incredibilmente ravvicinati o video 3D, puoi prendere in considerazione un tipo di obiettivo fatto appositamente per lo scatto che desideri.

Foto e video 3D ad alta risoluzione: medio-tele 2D / 3D (45 mm)
Semplicemente premendo un pulsante, puoi far passare il tuo obiettivo medio-tele nella modalità 3D per scattare foto HD vivide e tridimensionali e registrare video da riprodurre su qualsiasi monitor o TV con funzionalità 3D. Con le stesse potenzialità 2D di un normale obiettivo medio-tele, il modello 2D / 3D rappresenta un’ottima scelta anche per un’eccellente fotografia di ritratto.

Foto di primi piani ultra ravvicinati: macro (60 mm)
L’obiettivo macro dispone di una lunghezza focale molto più stretta per immortalare primi piani incredibilmente dettagliati e ad alta risoluzione di tutti i tuoi soggetti. Famoso per le fotografie di soggetti naturali come fiori e insetti, l’obiettivo macro dispone di un silenzioso motore supersonico che non disturberà il tuo soggetto e di una funzione di stabilizzazione OIS per ridurre la sfocatura.

Leggi anche...

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*