News

Candy Crush Saga: la soluzione (matematica) c’è

Uno studioso di matematica ha analizzato Candy Crush Saga arrivando a un’interessante conclusione.

unnamedAppassionati (o forse è meglio dire “malati”?) di Candy Crush all’appello! Se vi state scervellando sul livello 147 e simili, consolatevi: una soluzione al vostro problema c’è. Solo che bisogna essere dei geni della matematica.

Candy Crush? Un vero e proprio… problema!

A scoprirlo è stato un ricercatore del dipartimento di Computer Science and Engineering della University of New South Wales, tale Toby Walsh (qui il suo studio).

Il signor Walsh ha infatti scoperto che ogni quadro del videogioco per iOS, Android e Facebook della King.com è un rompicapo assimilabile ad una classe di problemi matematici definiti NP difficili. E’ grave? Decisamente, considerando che i problemi NP sono stati inseriti tra i sette problemi del millennio. Per dire: l’Istituto matematico Clay a Cambridge offre un milione di dollari di premio a chi riuscirà a trovare una soluzione.

E se fosse proprio un videogioco fatto di caramelle ad aiutare i matematici a riscuotere quel premio? “Sarebbe interessante scoprire se è possibile approfittare delle ore che gli essere umani dedicano a risolvere i problemi di Candy Crush” conferma Walsh.

Leggi anche...

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*