News

AGCOM: ora in vigore le nuove norme sul copyright in Rete

Entrano oggi in vigore le nuove norme sul copyright in rete. Ora è possibile segnalare all’AGCOM eventuali violazioni con un semplice modulo online.

pirate_copyright21

I pirati che navigano in rete avranno vita difficile da oggi: sono finalmente entrate in vigore le nuove norme sul web copyright di AGCOM.

Il “Regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica e procedure attuative ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70” (qui il regolamento completo in PDF) è stato approvato con la Delibera 680/13/CONS.

Se avete scoperto che qualcuno copia in parte o integralmente i vostri contenuti, potete rivolgervi all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni compilando un semplicissimo modulo (che trovate qui). L’AGCOM provvederà ad analizzare la vostra denuncia e a segnalare la cosa al sito “copione” che da quel momento avrà 5 giorni (con una proroga a 12 in casi eccezionali) per argomentare una difesa o rimuovere il contenuto che vìola il copyright.

Ovviamente, per poter presentare un’istanza dovete essere il soggetto titolare o licenziatario del diritto d’autore o dei diritti connessi con riferimento all’opera digitale o il soggetto (per esempio associazioni di gestione collettiva o di categoria) con mandato conferito dal titolare o dal licenziatario del diritto.

Qui la documentazione richiesta da allegare al modulo firmato e inviare via PEC all’indirizzo email di AGCOM che vi verrà fornito solo una volta terminata la compilazione del modulo elettronico.

Leggi anche...

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*